Monte d’Oiro Wine Hotel Portogallo (2021)

Scelte progettuali:
L’inserimento ambientale e nel contesto è stato il principio che ci ha guidato nella progettazione del Wine Hotel. Tenendo conto delle richieste e dei vincoli del concorso, si sono scelti dei volumi che si adattassero al pendio e che fossero alla stessa scala degli edifici circostanti. Il riferimento è ai terrazzamenti a gradoni di alcuni vigneti. Per favorire l’inserimento ambientale gran parte degli edifici ha tetti verdi, che garantiscono anche una migliore protezione e isolamento dei solai di copertura. L’intervento comporta la demolizione di tutti gli edifici esistenti interessati e la sostituzione con dei nuovi.

Monte d'Oiro Wine Hotel Portogallo

Dettagli Progetto

Elementi che compongono il wine hotel:
-Reception con Bar
-Albergo. Per le 40 camere è stato scelto un modulo di base ampliabile per realizzare le singole, le doppie, le triple o Junior suite e suite. Ogni camera ha un proprio terrazzo con vista sui vigneti e sui tetti verdi. Le terrazze e le finestre che si affacciano sui terrazzi sono ombreggiati da pergolati in legno la cui forma è stata ottimizzata utilizzando i software Rhino-Grasshopper-Ladybug. I pergolati eventualmente potranno essere anche ricoperti da viti. Inoltre il sistema dei pergolati separa i vari terrazzi garantendo la privacy dei diversi ospiti.
-Zona di circolazione ampia su diversi livelli illuminata da una piccola corte.
-Passerella sospesa di collegamento. La forma della passerella è stata ottimizzata utilizzando i software Rhino-Grasshopper-Kangaroo. La passerella parte falla zona di circolazione e arriva alla zona del ristorante in parte attraversando anche i due ambienti. La struttura portante è in legno lamellare, con piloni in cemento armato. Le superfici opache della passerella sono rivestite di acciaio corten e i piloni di maioliche che richiamano quelle delle architetture tradizionali portoghesi.
-Sala da pranzo da 40 posti con ampie superfici vetrate e terrazzo con vista sulla campagna circostante. La struttura portante è in travi di legno lamellare.

-Cucina.
-Percorso di circolazione sotterraneo che mette in comunicazione l’area eventi, la zona ricreativa e la sala riunioni con il resto del complesso.
-Sala riunioni eventualmente divisibile fino a tre sale attraverso pareti mobili. Per la sala riunioni in particolare la ocpertura ci siamo ispirati alla scomposizione degli elementi della barrique. I materiali della copertura sono acciaio corten e legno.
-Area eventi, mostre, ricevimenti, ha una forma a gradoni per mitigare l’impatto del suo volume, per avere ampi spazi liberi da ostacoli la struttura è in travi principali in legno lamellare e pilastri in acciaio. Un secondo sistema di travi segue un disegno iterativo progettato con software.