Bifamiliare a Picerno (2012)

Il progetto tiene in considerazione il pendio collinare, sfruttano l’orografia del terreno disponendo il corpo di fabbrica su tre livelli.

Infatti per ogni bifamiliare è previsto un piano interrato suddiviso tra le due unità abitative, mentre ai piani superiori, terra e primo, le unità abitative occupano esclusivamente un solo livello ciascuna.

Bifamiliare a Picerno (PZ)

Dettagli di progetto

 

Il fabbricato ha un’articolazione tale da evitare l’occupazione intensiva del lotto, in modo da esaltare il contesto panoramico che lo circonda e per tale ragione, infatti, si dispone trasversalmente alle curve di livello. Le coperture sono a padiglione, mentre è piana per il blocco scala.

L’accesso all’interno del lotto per ciascuna bifamiliare avviene attraverso un passo carrabile e due pedonali, uno per ogni unità abitativa. Attraverso due scalinate si accede al fabbricato, sull’area antistante il fabbricato verranno realizzati dei muretti rivestiti in pietra ed una piantumazione di varie essenze floreali ed arboree, anche per la rimanente parte del lotto si prevede la messa a dimora di diverse piante.